Il cinque per mille è la quota dell'imposta IRPEF che ogni cittadino può destinare a favore di associazioni no-profit, organizzazioni socialmente utili, enti culturalmente rilevanti.
Ogni persona fisica è soggetta a versare allo stato italiano una certa percentuale del suo reddito complessivo. Tale tributo viene chiamato IRPEF.
Al momento della dichiarazione dei redditi (momento in cui verrà dichiarato all'Agenzia delle Entrate il proprio reddito relativo all'anno precedente la dichiarazione) il cittadino potrà decidere di devolvere una percentuale di tale imposta IRPEF (il 5 x 1000 per l'appunto) ad uno dei beneficiari risultati idonei a ricevere tale contributo.
Ogni soggetto obbligato alla dichiarazione dei redditi, potrà decidere SE e A CHI devolvere tale somma, tramite la dichiarazione dei redditi, in una delle modalità che descriveremo in seguito nell'articolo.
Scopo del 5 x mille:
Lo scopo di tale quota è quello di devolvere un contributo finanziario ad enti, organizzazioni e organismi che risultano utili a livello sociale e culturale. Per la precisione, il 5 per mille potrà essere devoluto a:
- Organizzazioni non lucrative socialmente utili;
- Ricerca scientifica e universitaria
- Ricerca sanitaria;
- Organismi privati delle attività di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
- Attività sociali svolte dal comune di residenza;
- Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono attività di interesse sociale.
Come si effettua la scelta:
La scelta per indicare il beneficiario della propria quota del cinque per mille dell'IRPEF, va fatta in concomitanza con la dichiarazione dei redditi. Per scegliere il beneficiario, il contribuente dovrà:
- Inserire il codice fiscale dell'organizzazione beneficiante nell'apposito campo;
- Firmare la scelta effettuata.
|