Astra Soccorso Pero nasce per l'esigenza di dare un'ambulanza al territorio di Pero, per un soccorso, in caso di malore più veloce ed efficente. Pero pur essendo a metà fra Rho e Milano, in alcune ore del giorno causa traffico è irragiungibile.
Da un'idea del Radio Club Astra si è formato un gruppo promotore per un'ambulanza sul territorio sviluppata assieme ad un gruppo di volontari peresi di altre associazioni, e ai parroci di Pero e Cerchiate.
Nel Dicembre del 1993 questa idea inizia a prendere forma grazie alla generosità della direzione IP di Pero,
che dona un'ambulanza nuova.
Il 13 Gennaio del
1994 nasce a Pero l'associazione onlus ASTRA Radio Soccorso Pero la più giovane della zona, con sede a Pero in Via Keplero.
L'associazione viene iscritta regolarmente nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile con decreto del Ministero degli Interni, come unità di Protezione Civile Sanitaria.
Nel 1994 l'associazione partecipa ad una missione umanitaria nel campo profughi di Ajdovscina in Bosnia e dona materiale di emergenza all'ospedale di Zara, e nello stesso anno partecipa alla missione del terremoto in Umbria.
Astra Radio Soccorso Pero come da statuto cambia nome in Astra Soccorso Pero.
Nel 1990 nasce il numero 118 unico di emergenza sanitaria, Astra Soccorso Pero vi aderisce nel 1996 in convenzione estemporanea a gettone.
Nel 2000
Astra Soccorso Pero cambia sede e si trasferisce in Via Papa Giovanni XXIII, n.6/b.
Dal 2003 al 2012, si riunisce con altre associazioni creando il C.U.F.S. per
la formazione teorica e pratica dei volontari.
Nel 2012 aderisce alla FVS.
Oggi i volontari
sono oltre 85, ed entro la fine dell'anno 2014, prima volta nella storia dell'associazione, Astra avrà a disposizione 3 Ambulanze per meglio svolgere la sua missione, anche in previsione dell'Expo che coinvolgerà il territorio di Pero.
Quella descritta sinteticamente è la storia di ASTRA, le sue fondamenta, mentre i pilastri che la sorregono sono tutte le persone che le permettono di andare avanti.
|
Missione Ajdovscina Bosnia |
|
|
Inaugurazione sede Via Papa Giovanni XXIII,6/b. |
|